BALSAMO O MASCHERA CAPELLI - QUALE PRODOTTO SCEGLIERE?
Balsamo o maschera per capelli - quale prodotto scegliere? Gli scaffali dei negozi si piegano dal peso dei prodotti per i capelli. Gli shampoo, scrub per il cuoio capelluto, balsami, maschere, sieri, oli, tinte, risciacqui - ci sono tantissimi prodotti disponibili sul mercato. In questo articolo ci focalizzeremo sull’uso dei balsami e delle maschere per i capelli. Spiegheremo come funzionano e quale dei due scegliere - balsamo o maschera?
Balsamo per i capelli - le caratteristiche
I balsami per i capelli sono dei prodotti che completano la cura dei capelli di base. Ogni giorno i capelli sono esposti alle condizioni atmosferiche, all'inquinamento dell’aria nonché ai fattori meccanici, e per questo richiedono più di un semplice lavaggio con uno shampoo purificante. I balsami sono dei prodotti leggeri e facilmente spalmabili. Il loro compito è un veloce miglioramento dell’aspetto dei capelli e una facile pettinatura dopo il lavaggio.
Maschera per i capelli - le caratteristiche
Le maschere per i capelli sono dei cosmetici per i compiti speciali. La loro consistenza è più densa, compatta e corposa. Contengono una grande quantità degli ingredienti attivi. E’ di grande importanza il modo di utilizzo delle maschere. Di solito, a differenza dei balsami, le maschere hanno bisogno di rimanere sui capelli più a lungo. L’uso sistematico delle maschere migliora la condizione dei capelli e della loro struttura, donandoli la lucentezza ed elasticità.
I balsami e le maschere per i capelli - quanto spesso usarli?
Sembrerebbe che entrambi i prodotti mirino un unico obiettivo: la rigenerazione del capello. In realtà non è così.
Il balsamo agisce sulla superficie del capello, conferendogli un aspetto estetico. L’uso del balsamo ha un carattere curativo e cosmetico. Per questo il balsamo può essere usato tutte le volte che ci laviamo i capelli, lasciandolo agire per qualche minuto. Dopodiché risciacquiamo accuratamente i capelli con l'acqua.
Invece la maschera non solo cura i capelli, ma anche li rigenera e nutre profondamente. A seconda della composizione e delle raccomandazioni del produttore, le maschere possono essere utilizzate prima di lavare i capelli, come impacco o dopo il lavaggio, lasciandoli almeno per 30 minuti, o anche per tutta la notte. Ciò consente ai principi attivi contenuti nel prodotto di agire più intensamente. A causa della ricca composizione, si consiglia di utilizzare maschere per capelli circa 2-3 volte a settimana, a seconda delle esigenze.
Importante! E’ molto importante l'equilibrio e la moderazione nella cura. Se usi il balsamo, rinuncia alla maschera. Ai capelli non piace troppa quantità degli ingredienti in un trattamento. Importante però è che tutte le nostre abitudini curative siano adatte al tipo del nostro capello e alle sue esigenze.
Balsamo o maschera - comparazione dei prodotti
Sia il balsamo che la maschera sono prodotti che influiscono in modo significativo sulla condizione dei capelli. Tuttavia, la scelta del prodotto appropriato dovrebbe dipendere principalmente dal tipo di capello, dalla sua condizione, dalla composizione del prodotto e dal tempo che siamo in grado di dedicare al trattamento di cura.
Di seguito la comparazione di alcuni balsami e maschere della nostra offerta.
Balsamo levigante e idratante BIOLAVEN per tutti i tipi di capelli. Comprende un insieme degli ingredienti (olio di semi d’uva, burro di avocado e xilitolo) che proteggono i capelli dalla perdita dell’umidità e li proteggono. L’aggiunta dell'alginato leviga le ciocche e il pantenolo rigenera i capelli su tutta la loro lunghezza.
Maschera capelli all’uva BIOLAVEN comprende più ingredienti. Tra cui: olio di semi d'uva, squalano e burro di avocado, che levigano fortemente donando lucentezza. L'estratto di buccia d'uva, la glicerina, il pantenolo e l'acido lattico idratano in modo ottimale i capelli, rendendoli morbidi ed equilibrati. Isoamyl Laurate e Isoamyl Cocoate, analoghi vegetali dei siliconi, creano un rivestimento protettivo sulla superficie del capello, proteggendolo dalla perdita dell’umidità e dai danni meccanici.
Balsamo capelli idratante VIANEK è ideale per la cura dei capelli secchi e normali. Fornisce protezione contro l'eccessiva perdita di umidità e rigenerazione. L'olio di germe di grano, l'estratto di tiglio e farfara e il pantenolo hanno un effetto idratante e levigante. I clienti lo apprezzano per l'effetto anticrespo. Dopo averlo applicato, i capelli sono morbidi, lucenti e facili da districare. Prodotto emolliente umettante (EH).
Maschera capelli nutriente VIANEK è una ricchezza di sostanze nutritive. Dedicata alla cura di tutti i tipi di capelli. Olio di nocciolo di albicocca, olio di ricino, burro di avocado e lecitina di soia ricostruiscono le strutture danneggiate prevenendo la loro fragilità e levigando perfettamente le ciocche. Il miele e il pantenolo fanno sì che i capelli riacquistano il loro aspetto naturale subito dopo l'applicazione. Prodotto umettante emolliente (HE).
Consiglio! Vale la pena di creare un semplice programma per la cura dei capelli in cui definisci quali prodotti utilizzerai e quali trattamenti eseguirai in un determinato giorno della settimana sui tuoi capelli. Per rendere più facile la cura dei tuoi capelli, usa il nostro piano di cura settimanale già pronto. Stampalo o salvalo sul tuo telefono e completalo al volo!