E’ IL MOMENTO DELLE ERBE

by SYLVECO

La piena primavera ed estate imminente sono il momento perfetto per iniziare un’avventura con il giardino di erbe aromatiche. È anche il momento in cui le piante prendono vita e fioriscono, abbellendo il paesaggio. Bisogna poco spazio per allestire un giardino di erbe o anche organizzare un'aiuola per erbe aromatiche, molto decorative e facili da coltivare. Quale scegliere? Suggeriamo.  


Organizza il tuo giardino


Non è necessario avere delle conoscenze specialistiche per poter sistemare un giardino anche di piccole dimensioni. Spesso un giardino di erbe è unito con un orto, ma molte erbe hanno un grande valore decorativo e possono essere piantate con successo tra le piante ornamentali. Vale la pena assicurarsi che il luogo in cui cresceranno si trovi vicino a una terrazza o ad un altro angolo di riposo. Possono anche crescere lungo il percorso, sia tra altre piante ornamentali che a grappoli più grandi, creando scorci colorati e profumati di varie forme - da tipiche aiuole, attraverso aiuole geometriche, o piantumazioni irregolari e naturalistiche. Alla maggior parte delle erbe piace una posizione soleggiata e riparata, quindi di solito stanno meglio vicino le pareti meridionali di un edificio o una recinzione, in un luogo tranquillo. Solo alcune piante, provenienti da paesi meno soleggiati, come la menta o il dragoncello, possono essere coltivate in ombra leggera. 


Il posto migliore per piantare

Quando si pianifica la semina, vale la pena ricordare alcune regole importanti. Oltre al posto giusto, alla quantità di sole, è importante anche il suolo. Le erbe possono crescere su qualsiasi terreno medio nel giardino, anche se i terreni di humus permeabili e facilmente riscaldabili funzionano meglio, quindi vale la pena concimare il substrato prima di piantare. Inoltre, la maggior parte delle erbe ama i terreni che contengono calcio. Molte erbe tollerano bene anche la siccità. Verbasco, maggiorana, lavanda e timo si sentono bene su questo tipo di terreno. Per la coltivazione di questo tipo di erbe non è adatta la terra pesante, argillosa con scarsa permeabilità. Quando scegli un luogo limitato, ad esempio, da un muro, ricorda che le piante più alte bisogna piantare più vicino al muro possibile, invece quelle più basse più vicino al bordo, più avanti. In momento in cui l’aiuola non è limitata da nulla, vale la pena di mettere le piante più alte al suo centro. In questo modo tutte le piante avranno buone condizioni di crescita.  È importante anche di scegliere una giusta specie di erbe per poter piantarle vicino una all’altra. Le erbe con una crescita debole come per esempio la maggiorana, il basilico o rosmarino non bisogna piantare vicino alle erbe di crescita forte. La menta, salvia e il sedano di montagna dovrebbero crescere in un’aiuola separata, dato la loro espansione e potrebbero sopprimere altre piante. Inoltre, vale la pena di piantare le piante in gruppi, poiché la loro coltivazione, cura e la successiva raccolta diventa più facile ed adeguata.


Come piantare le erbe? 

Ci sono diversi modi per piantare le erbe. Si può seminare i semi direttamente nel terreno, comprare una pianta nel vaso oppure trapiantarla nel suolo. Il modo più facile e veloce è piantare le erbe direttamente dai vasi, anche perchè lo si può fare per tutta la stagione e l’effetto sarà molto più veloce rispetto alla semina. Le cure si limitano spesso ad un’adeguata e sistematica irrigazione e diserbo. Inoltre le erbe necessitano potature regolari. Ciò ha un effetto positivo sia sulla loro ramificazione che sulla crescita stessa. In più le erbe si possono congelare oppure seccare. Di solito le erbe vengono raccolte di volta in volta, per le numerose possibilità del loro utilizzo. Le foglie contengono gli ingredienti più preziosi soprattutto se raccolte prima della loro fioritura. Le foglie raccolte, soprattutto quelle del basilico o della menta, hanno l’aroma più forte nelle ora mattutine. Ci sono anche erbe da seme, come il coriandolo, l’aneto o il cimino e per questo la loro raccolta avviene dopo che i semi maturano, quindi a cavallo tra luglio e agosto. 


Le piante per un giardino delle erbe 

Quali erbe scegliere per il proprio giardino? Tutto dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali. Le più popolari sono: 

  • Basilico - una pianta annuale dal sapore leggermente dolce e speziato. Ama luoghi soleggiati e riparati. A causa della scarsa resistenza al gelo, può essere piantata soltanto a metà maggio. Le foglie di basilico hanno un sapore migliore prima della fioritura, e per questo è importante di rimuovere eventuali germogli di infiorescenza durante la stagione di crescita.  
  • Menta - è una pianta perenne che cresce rapidamente ed è espansiva. Emana un odore caratteristico. E’ una parte insostituibile dei piatti, dai dolci ai piatti di pranzo e alle bevande. Tollerante per quanto riguarda substrato e la luce solare. La menta è una pianta del miele.
  • Dragoncello - una pianta perenne con proprietà curative. Spesso usata nella preparazione della carne, del pesce  e delle salse. Ha un sapore amaro, piccante e leggermente speziato. In posto caldo e soleggiato con un terreno fertile, cresce fino a 1,5 m di altezza. 
  • Timo - un arbusto con foglie strette e germogli rigidi. Di solito seccato e aggiunto a salse piccanti, carne di selvaggina o vitello. E’ noto anche per le sue proprietà curative, disinfettanti e espettoranti. 
  • Melissa - una pianta medicinale con un profumo di limone, che attira le api. Può essere utilizzata anche come pianta ornamentale nel giardino. Seccata, spesso usata come sostituto del tè, le sue foglie fresche vengono spesso aggiunte nelle insalate o dessert. Più aromatica, se cresce in luoghi soleggiati e riparati. 
  • Origano - è una pianta perenne che cresce meglio nei terreni caldi e ben drenati. Un'erba speziata le cui foglie e fiori, strofinati, emanano un profumo gradevole. 
  • Lavanda - coltivata sia come pianta ornamentale che erbacea. Nel periodo di fioritura emana una forte fragranza, utilizzata tra l’altro nell’industria cosmetica e nell’aromaterapia. E’ una pianta del miele. 
  • Issopo - una pianta del miele, ma anche una pianta decorativa con preziose proprietà curative e gustative. Ideale come spezia in cucina e anche per fare gli infusi. Si adatta bene a tutte le condizioni. Cresce meglio però nel suolo calcareo con buona luce solare. 
  • Coriandolo - una pianta annuale. Le sue foglie e i semi sono usati come spezie. Pianta del miele con proprietà analgesiche e antinfiammatorie. 
  • Slavia - un arbusto impollinato da insetti. E’ una pianta del miele, usata anche come decorazione. Possiede proprietà curative. Le sue foglie secche hanno un profumo più forte.