LA CURA DELLA PELLE GRASSA CON SYLVECO

by SYLVECO

Sebum in eccesso, aspetto untuoso, pori dilatati, cambiamenti ricorrenti della pelle:  ti suona familiare? Se anche tu hai una pelle grassa, abbiamo una guida della skincare per te, grazie alla quale scoprirai quali prodotti dovrebbero apparire nella tua beauty case e quali sono le regole della beauty routine, delle quali dovresti farci l’abitudine. 


Pelle grassa, cioè come? 

Problematica - non è senza ragione uno dei termini più popolari per definire la pelle grassa, alla quale fanno compagnia i punti neri, eccesso di sebo,  aspetto untuoso, pori dilatati e ricorrenti cambiamenti della pelle. Se hai la pelle grassa, tranquilla: questo tipo di pelle possiede anche dei vantaggi - è resistente al vento e al gelo, tollera bene l'acqua e sapone, e i suoi proprietari godono di una pelle liscia a lungo, senza le rughe, grazie al fatto che durante l’invecchiamento non si secca troppo. 

Per prendersi cura della pelle in modo corretto, bisogna prendere in considerazione sia una giusta selezione dei cosmetici che la loro composizione INCI. La composizione del cosmetico inadatta per la pelle grassa può soltanto peggiorare notevolmente la sua condizione. Si tratta di sostanze intasanti che creano sulla pelle uno strato impermeabile, rendendo difficile rinnovamento dell’epidermide che influisce direttamente sull’apparizione delle imperfezioni. 

Essi sono: paraffina [Paraffinum (liquidum), Mineral Oil], vaselina (Petrolatum), siliconi (sostanze con nomi che terminano in -thicone, ad esempio dimethicone o -siloxane, ad esempio cyclopentasiloxane). Sebbene la pelle grassa sia più spesso resistente a fattori esterni, l'uso di cosmetici con sostanze irritanti nella composizione influenzerà la sovrapproduzione di sebo e quindi aumenta l’apparizione di brufoli, punti neri. Controllando la composizione dei cosmetici bisogna far attenzione alle sostanze come: PEG, PPG, glicoli (glicole propilenico, glicole butilenico, ecc.), etanolo [alcol (denat.), etanolo, alcol DRF, alcol etilico], SLS (Sodium Lauryl Sulfate), SLES (Sodium Laureth Sulfate) e le loro derivanti: ALS (Ammonium Lauryl Sulfate), SMS (Sodium Myreth Sulfate), SCS (Sodium Coco-Sulfate), MLS (Magnesium Laureth Sulfate).


La skincare della pelle grassa

In caso della pelle grassa e con la tendenza acneica, la pulizia accurata della pelle ha un ruolo fondamentale. Tuttavia, non confondere l'accuratezza e la meticolosità con troppo zelo ed evita troppi cosmetici detergenti (ed eccessivo strofinamento del viso). 

Qual è il modo più semplice per riconoscere che un cosmetico è troppo aggressivo per la pelle? Se, dopo aver lavato il viso, la pelle risulta tesa e si sente il bisogno di applicare immediatamente la crema, questo è segno che il prodotto ha lavato i lipidi dallo strato protettivo della pelle, e questo a sua volta ha innescato l'azione protettiva della pelle. Questo di seguito ha avviato la reazione della pelle che a sua volta ha aumento della secrezione di sebo. Di sera quando ti togli il trucco, per farlo usa il tonico micellare per es.: BIOLAVEN con olio essenziale di lavanda che possiede proprietà anti acneiche e regola il lavoro delle ghiandole sebacee.  Se sei interessata al tema della cura e all'onnipresente trend della #skincare, saprai sicuramente che togliersi il trucco con il tonico micellare non è sufficiente, e questo tipo di cosmetico non è in grado di detergere i pori della pelle. Per far si che la nostra pelle diventi davvero pulita, prendi un gel, ad esempio il gel detergente per il viso alla camomilla SYLVECO, che contiene il 2% di acido salicilico, che è una quantità sicura per la pelle (non asciugherà la pelle o causerà la sua desquamazione), ma che deterge efficacemente la pelle, riducendo le imperfezioni. Ricordati che un passo importante nel lavaggio del viso è il massaggio della pelle: proprio in quel momento i pori si aprono sotto l'influenza del calore, e il cosmetico detergente ha la possibilità di purificare il loro contenuto. Non utilizzare il gel direttamente sul trucco poiché impedirà la pulizia profonda della pelle. Inoltre, ricorda di utilizzare il gel al mattino, poiché la pelle produce sebo anche di notte. Non dimenticare la tonificazione, ricordando che la funzione del tonico è quella di equilibrare il pH della pelle, e il corretto pH consente un'efficace protezione contro lo sviluppo di batteri sulla pelle - tra cui Propionibacterium acnes, che sono responsabili dello sviluppo dell'acne. 



Una scelta adatta sarà, ad esempio, DUETUS tonico viso con estratto di cinquefoglia d'oca con delle proprietà seboregolatrici. L'ultimo passo nella cura quotidiana è l'applicazione della crema: in caso di pelle grassa, la scelta appropriata sarà SYLVECO crema leggera alla calendula e SYLVECO crema alla betulla e calendula con betulina - la calendula rigenera la pelle e quindi aiuta a guarire più velocemente le macchie post acne. Inoltre regola il lavoro delle ghiandole sebacee. Queste creme contengono anche l’estratto di corteccia di betulla, che ha proprietà antiacne ed è altamente idratante. La betulla illumina anche lo scolorimento lasciato dall'acne. Un errore spesso commesso dalle persone con la pelle grassa e a tendenza acneica è quello di non applicare la crema da giorno per paura di avere una pelle eccessivamente grassa. Sfortunatamente, tale azione aumenta solo il lavoro delle ghiandole sebacee, allargando dei pori e di seguito ci comparono delle imperfezioni. Lavandosi solo il viso (senza applicare nessun cosmetico che ci protegga dai fattori esterni) fa sì che la pelle stessa comincerà a produrre un rivestimento che la protegge dalla perdita dell’acqua dall’epidermide, dal sole, vento e gelo producendo sebo in eccesso. L'applicazione di una crema, anche di consistenza leggera, regolerà il lavoro delle ghiandole sebacee e ridurrà la pelle grassa. Vale la pena anche di arricchire la cura, utilizzando un peeling una volta alla settimana, ad esempio lo scrub detergente viso SYLVECO, che contiene tea tree, che riduce le imperfezioni e la seborrea. L'aggiunta di equiseto rafforza l'incarnato, il che lo rende più tollerante ai fattori esterni. Il peeling aiuterà anche a esfoliare le cellule morte della pelle che ostruiscono i pori e causano brufoli e i punti neri. Se lotti con acne attiva o rosacea, cerca un peeling enzimatico. Se gli inestetismi sono singoli, non accompagnati da infiammazione (forte arrossamento) o il tuo problema sono i punti neri, la seborrea, scegli un peeling granulare. Ricorda, tuttavia, che usare il peeling troppo spesso o un peeling troppo forte porterà a una situazione in cui invece di esfoliare le cellule morte della pelle, irriterai il suo strato vivente, mentre qualsiasi irritazione della pelle grassa aumenterà la produzione del sebo e la comparsa delle imperfezioni . 


Completa la tua cura quotidiano con…

Sappiamo bene che la cura della pelle grassa non è delle più facili e spesso richiede un supporto con prodotti selezionati individualmente e persino trattamenti dermatologici. Tuttavia, se questi falliscono, vale la pena ricordare che le lesioni dell'acne e la seborrea possono anche essere un sintomo di malattie più gravi. In caso di problemi cutanei persistenti, vale la pena verificare la propria alimentazione, eseguire test ormonali e sottoporsi a un esame del fegato, dello stomaco e dell'intestino. L'acne viene spesso confusa con la demodicosi, vale la pena chiedere a un dermatologo di eseguire esami appropriati. Indipendentemente dalla causa dell'acne e della seborrea, dovresti anche prenderti cura della corretta cura della pelle, perché sosterrà il trattamento e preverrà il deterioramento dei cambiamenti o delle cicatrici. Cerca degli ingredienti comprovati, dedicati al tuo tipo di pelle - ad es. VIANEK serie normalizzante con estratto di corteccia di salice (proprietà che stringono i pori e regolano il lavoro delle ghiandole sebacee), acido salicilico (pulisce e sblocca i pori), olio di eucalipto (accelera la guarigione delle eruzioni acneiche, previene la loro ricomparsa), equiseto (regola il lavoro delle ghiandole sebacee e rinforza la pelle), aloe (proprietà idratanti e riducenti l'eczema, normalizzando il lavoro delle ghiandole sebacee), acido malico (regola il lavoro delle ghiandole sebacee, aiuta a guarire l'eczema), zolfo (accelera la rigenerazione) e il rinnovamento della pelle e quindi aiuta a guarire rapidamente l'eczema), vitamina B3 (alleggerisce lo scolorimento dell'acne e riduce la seborrea). Inoltre, ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino ai cosmetici con l'olivello spinoso. L'olio di olivello spinoso contiene carotenoidi (da cui il caratteristico colore arancione), che nella pelle si trasformano in vitamina A, che regola le ghiandole sebacee, aiuta a guarire le lesioni dell'acne, ma riduce anche la ruvidità della pelle e le rughe superficiali. Li troverai anche nell'offerta del nostro negozio.