TONICO O IDROLATO?

by SYLVECO

L’idrolato, ovvero acqua di fiori, avviene nel processo di distillazione a vapore di oli essenziali. Una volta era trattato come uno scarto tecnologico, oggi trova un vasto impiego nella cura della pelle. Il tonico come un prodotto cosmetico pronto a base dell’acqua o dell’idrolato con l’aggiunta degli ingredienti attivi può aver proprietà lenitive o esfolianti, il suo compito principale però è quello di tonificare. Quali dei due scegliere? Scoprilo! 


Che cos’è un idrolato? 

Gli idrolati, un tempo trattati come un prodotto inutile, oggi svolgono un ruolo importante nella cura quotidiana della pelle. Si ottengono per distillazione, come effetto collaterale della formazione di oli essenziali, che a loro volta sono più spesso ottenuti da piante raccolte poco prima della fioritura. Nel processo di distillazione precipitano due componenti: oleoso, cioè oli essenziali, e acquoso, un idrolato. Nel processo di distillazione, il vapore acqueo trascina particelle insolubili in acqua di olio essenziale, che viene separato dall'acqua dopo il raffreddamento. Ciò che rimane dopo aver raccolto l'olio è l'idrolato. 

L'idrolato è costituito per il 99% da acqua, il resto è costituito da vari composti attivi. È più delicato dell'olio, il suo pH è vicino a quello naturale, quindi si può usarlo direttamente sulla pelle del viso e intorno agli occhi. Anche gli idrolati fanno parte dell'aromaterapia, hanno un effetto positivo sul benessere. Hanno uno spettro di attività molto ampio. Le proprietà degli idrolati derivano dalle proprietà salutistiche e cosmetiche delle piante da cui sono stati ottenuti, quindi puoi trovare la tipologia giusta per te. Scelti correttamente, possono influenzare positivamente sulla condizione della pelle. 


Idrolato e tipo di pelle 

Quando scegli un idrolato, considera il tuo tipo di pelle. Le proprietà degli idrolati variano, quindi ognuno troverà il prodotto giusto per sé.

 

OLEIQ Idrolato di rosa damascena migliora l'elasticità della pelle e ha proprietà antirughe. È più adatto per la cura della pelle secca e con couperose. Lenirà anche la pelle da piccole ferite e ustioni e  delizierà con un bellissimo profumo di rosa. 

OLEIQ Idrolato di cetriolo deterge, ammorbidisce e protegge la pelle. Funziona bene nella cura della pelle grassa, mista e acneica. L'uso quotidiano dell'idrolato di cetriolo assicura la freschezza della pelle. Usato come tonico, tonifica delicatamente la pelle oltre a levigarne e idratarne la superficie, donando alla pelle freschezza ed elasticità. 

OLEIQ Idrolato di melissa è consigliato per tutti i tipi di pelle, in particolare per la pelle irritata, mista, grassa e a tendenza acneica. Accelera la rigenerazione, lenisce e rinfresca efficacemente la pelle. Grazie al contenuto di oli essenziali e ingredienti presenti nella melissa, tra gli altri triterpeni o flavonoidi - ha un effetto tonificante, lenitivo e regola anche la secrezione di sebo. 

OLEIQ Idrolato di lavanda ha un delicato effetto antisettico e lenitivo. Lenisce la pelle irritata, anche dopo un'eccessiva e intensa esposizione al sole. È un tonico ideale. Funziona particolarmente bene per la pelle normale e secca e può essere utilizzato anche su tutti i tipi di pelle, compresa la pelle sensibile. Lenirà anche l'irritazione dopo la rasatura. Nutre e rinfresca perfettamente la pelle stanca.

OLEIQ Idrolato di lampone ha eccellenti proprietà antirughe e antinfiammatorie. Leviga e idrata la pelle, la protegge, tonifica e rigenera la pelle e lenisce tutte le irritazioni. Le sue proprietà rivitalizzanti e tonificanti contribuiscono al miglioramento della condizione e del colore della pelle. Funziona bene per la pelle secca e danneggiata, matura, sensibile e a tendenza acneica.

OLEIQ Idrolato di aloe grazie all'alto contenuto di antiossidanti, ha un effetto idratante e lenitivo. È consigliato per tutti i tipi di pelle. Protegge e rigenera l'epidermide, lenisce le irritazioni dopo la depilazione e la rasatura e dopo l'eccessiva esposizione al sole. Accelera la guarigione delle ferite. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche.

OLEIQ Idrolato di menta piperita è un idrolato ideale per la primavera e l'estate. Presenta proprietà rinfrescanti, stimolanti e tonificanti. Lenisce le irritazioni e ha proprietà antibatteriche. In caso di pelle grassa e mista, riduce i pori e lenisce le irritazioni. Ripristina la corretta reazione della pelle e ha proprietà schiarenti. Perfetto per la cura e la freschezza di tutti i tipi di pelle durante il giorno. 

OLEIQ idrolato di verbena è un idrolato caratterizzato da una fragranza delicata e fresca con una nota di erba ed agrumi.  Come l'idrolato di lavanda, ha un effetto rilassante e calmante. Pulisce, idrata, tonifica, rinfresca e restringe i pori, lasciando la pelle pulita e idratata. Normalizza il lavoro delle ghiandole, restringe i pori e regola la secrezione di sebo. Ha un effetto antisettico. Particolarmente indicato per la cura della pelle grassa, acneica e mista. Funzionerà bene anche in caso di pelle atopica. 

 

Come usare l'idrolato?

 

Puoi usare gli idrolati come:

  • tonico e nebbia - applicandolo con un batuffolo di cotone imbevuto o spruzzando su tutto il viso - idrata, rinfresca e rigenera
  • aggiunta alle maschere, in particolare ai vari tipi di argille - ne rafforzerà l'effetto
  • spray per l'irritazione della pelle dopo la rasatura
  • profumi naturali (soprattutto idrolato di lavanda o rosa damascena) che possono essere utilizzati su tutto il corpo e sui capelli in estate
  • spray lenitivo doposole (idrolato di aloe vera).

 

Ricordare la corretta conservazione degli idrolati. È meglio conservarli in un luogo fresco e buio. 

 

Tonico o idrolato?

 

Sia il tonico che l'idrolato sono prodotti che hanno proprietà e compiti di cura simili. Ammorbidiscono la pelle e la preparano per ulteriori trattamenti. Possono essere utilizzati anche per lenire le irritazioni, per idratare la pelle o per favorire l'applicazione e l'assorbimento degli oli vegetali. La più grande differenza tra i due prodotti è la loro composizione.

 

Un tonico è un cosmetico liquido preparato a base di acqua e la sua composizione comprende estratti e oli vegetali, vitamine, principi attivi, conservanti, coloranti e fragranze. Il compito del tonico è principalmente quello di bilanciare il pH della pelle, rafforzarla, idratarla, nutrirla e migliorarne l'aspetto, oltre a prepararla per ulteriori trattamenti di cura della pelle. Se la tua pelle trasuda sebo in eccesso, ha pori dilatati e imperfezioni, scegli un prodotto con ingredienti normalizzanti, come il tonico viso normalizzante VIANEK.

 

L'idrolato, d'altra parte, è un prodotto con una maggiore versatilità di utilizzo e la scelta del prodotto appropriato è una questione individuale. La soluzione più sicura è testare entrambi i prodotti consecutivamente per un po' di tempo, il che consentirà di determinare quale di essi avrà un effetto migliore sulla condizione della pelle.